→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gran Maestro Torrigiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 604

Brano: [...]ettati come il Sovrano Gran Commendatore Ettore Ferrari, nella cui casa e nel cui studio di scultore più volte irruppero gli squadristi, distruggendo e depredando tutto ciò che trovavano.

La violenza raggiunse il suo culmine a Firenze (v.), dove nella notte fra il 3 e il 4.10.1925 avvennero eccidi di brutale efferatezza contro i massoni ed anche contro aderenti all'Associazione del libero pensiero « Giordano Bruno ». Questi fatti indussero il Gran Maestro Torrigiani a decretare il 16.10.1925

Io scioglimento delle Logge operanti nella città e nella provincia di Firenze e la dimissione di tutti i massoni ivi residenti.

Esisteva nella mente di molti antifascisti la speranza che l'uccisione di Mussolini avrebbe messo fine al fascismo e, fra costoro, vi era il massone Tito Zaniboni, valoroso combattente ed ex deputato socialista. Egli, con la collaborazione del generale Luigi Capello, notissimo comandante della II Armata durante la Prima guerra mondiale, progettò di sparare al duce durante uno dei molti discorsi che costui teneva dal balcone di Palazzo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gran Maestro Torrigiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Domizio Torrigiani Gran Maestro <---Gran Commendatore Ettore <---Luigi Capello <---Massoneria di Palazzo Giustiniani <---Palazzo Chigi <---Partito comunista <---Sovrano Gran Commendatore Ettore Ferrari <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giudaismo <---rigiani <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL